• cyber_1.jpg
  • cyber_2.jpg

CulturalMente

 Associazione CulturalMente 

CulturalMente nasce nel 2015 dall'idea di professionisti che operano in settori diversi accomunati dalla passione per la cultura come mezzo per promuovere e diffondere la legalità, l'utilizzo consapevole dei nuovi media, un'economia etica e sociale, ogni espressione di arte. Luogo di incontro di diverse generazioni e culture, aperta al dialogo, per valorizzare la diversità come risorsa.

(Fabrizio Dellutri, IMD e PIF)

Collabora con le scuole, le forze dell'ordine e le istituzioni partecipando a progetti nazionali e internazionali nel campo dell'educazione, della formazione e della cultura.

Attiva partenariati per diffondere la propria attività sul territorio nazionale ed estero. 

Promuove eventi culturali nel campo della musica, del teatro, del cinema, della fotografia, della lettura e dell'arte sotto ogni sua forma poiché crede fermamente nell'importanza della cultura per lo sviluppo economico e sociale.

Inaugurazione Biblioteca sociale

Organizza eventi formativi per adulti e studenti: corsi riconosciuti dal MIUR universitari, master di I e II livello, corsi di perfezionamento, certificazioni di inglese livello B1, B2, C1 e C2, certificazioni di informatica EIPASS, uso delle tecnologie didattiche a scuola, corsi teatrali stipulando apposite partnership con enti accreditati presso il MIUR.

Attiva percorsi per lo sviluppo dello spirito di iniziativa e l'imprenditorialità.

La frase che più rappresenta l'associazione è quella del famoso psicologo J. S. Bruner:

"La mente crea la cultura, ma la cultura crea la mente"

 

Presidente dell'Associazione CulturalMente

Fabrizio Dellutri

Consulente informatico forense, esperto in sicurezza informatica, crimini informatiCI. E' consulente per Enti Governativi, varie procure (Palermo, Caltanissetta, Roma) sui reati informatici, amministratore unico della società E-recovery, collabora con società multinazionali nel campo della sicurezza informatica, formatore, esperto di new media, impegnato in numerosi eventi formativi per la promozione della legalità, per la prevenzione e il contrasto del bullismo, cyberbullismo  e dei reati informatici E' stato ospite in varie manifestazioni sulla legalità e bullismo. Ospite alla “Notte bianca della legalità” svoltasi a Palermo il 5 maggio 2018 organizzata dell’Associazione Nazionale Magistrati e dal Miur. Sostiene eventi culturali sotto ogni forma espressiva e artistica e partecipa come attore protagonista in varie compagnie teatrali.

 

Presidente onorario dell'Associazione CulturalMente

I.M.D. 

E' investigatore della Polizia di Stato, fa parte dei quadri direttivi del S.I.A.P. e ha lavorato dal 1995 al 2013 presso la sezione Catturandi della squadra Mobile di Palermo. Ha partecipato agli arresti di latitanti del calibro di Bernardo Provenzano, Giovanni Brusca, Pietro Aglieri, Sandro e Salvatore Lo Piccolo, Gianni Nicchi e altri. Pluridecorato, è stato promosso per ben tre volte al grado successivo per merito straordinario. 

Per Dario Flaccovio ha pubblicato i romanzi Catturandi, (2009) 100% sbirro (2010), Dragoni e Lupare (2012), La Catturandi. La verità oltre la fiction (2015).

Per Edizioni Leima ha scritto Il vurricatore (vincitore del Premio speciale "Tra le righe della legalità" - Festival dell'editoria Kaos) e Gli strateghi del male, mentre per la Caraò Edizioni ha contribuito al saggio dal titolo Dove eravamo, curato dal giornalista M. Perna.

Nel 2010, a Roma, gli è stato assegnato il Premio Nazionale Paolo Borsellino per l'impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Vice - Presidente dell'Associazione CulturalMente

 

Emanuela Arena

Insegnante presso il MIUR, specializzata sul sostegno e abilitata all'insegnamento delle discipline economico aziendali. Unisce le sue competenze in campo educativo e formativo con quelle amministrative. Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti, consulente del Tribunale civile di Caltanissetta, Mediatore civile e commerciale., è esperta di anatocismo e usura bancaria. Ha lavorato per oltre 20 anni nel campo della formazione in campo socio sanitario e della cultura della salute, collaborando a vario titolo con il Ministero della Salute, Enti di ricerca internazionali, Enti locali, Enti pubblici, scuole, privati e associazioni in campo sociale, educativo e culturale e artisti vari (registi, attori, fotogafi, coreografi, musicisti). All'interno dell'Associazione CulturalMente è progettista e coordinatore delle principali attività dell'Associazione, collabora con soggetti pubblici e internazionali per le attività rientranti nei progetti Erasmus+, cura i contatti con gli organi di stampa. La sua passione è la cultura che coltiva in ogni sua forma: dalla formazione continua nell'ottica del Life long learning alle varie forme espressive quali il teatro e l'organizzazione di festival ed eventi. 



Bulli free zone

Please publish modules in offcanvas position.

Copyright © 2020 Associazione CulturalMente. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.